BLOG

LAW: Rapporto Leverage the Access to Welfare

Attualità - Redazione - 26 Febbraio 2024

 

 

Il rapporto “Quando discriminano le istituzioni: uguaglianza, diritti sociali, immigrazione” è stato realizzato nell’ambito del progetto L.A.W. – Leverage the Access to Welfare, co-finanziato dall’Unione europea.
L.A.W. – Leverage the Access to Welfare – è un progetto di ASGI e del Centro Studi Medì di Genova, che ha promosso la parità di accesso al benessere sociale sul territorio nazionale, attraverso un approccio giuridico e socio-economico per garantire la corretta applicazione della normativa antidiscriminatoria italiana ed europea.

Il rapporto, curato per la parte relativa agli aspetti giuridici da ASGI (Alberto Guariso, Paola Fierro, Serena Ariello) e per la parte concernente gli aspetti socio-economici dal Centro Studi Medì, propone una ampia e ragionata rassegna dei provvedimenti assunti dalle pp.aa. e delle decisioni delle diverse Corti a questi relativi.

Il tema è quello delle cd. “discriminazioni istituzionali” connesse alle migrazioni e ai migranti, soggetti vulnerabili per eccellenza.

Per approfondire

Rapporto LAW

Potrebbe interessarti anche