Camera dei Deputati: la Convenzione sulla violenza e le molestie sarà presto legge?
La Camera dei Deputati ha approvato con voto unanime la proposta di legge di ratifica della Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, adottata il 21 giugno 2019 unitamente alla Raccomandazione n. 206 sulla violenza e sulle molestie .
La Convenzione ha tre obiettivi: prevenire le molestie e la violenza, proteggere chi ne è vittima, sanzionare e punire i responsabili. Interessa ogni persona che lavora, a prescindere dal suo status contrattuale e interviene sulle molestie che possono verificarsi anche in luoghi diversi da quello di lavoro in senso stretto, come ad esempio durante viaggi di lavoro o a seguito di comunicazioni anche per via telematica.
In attesa del passaggio al Senato, devono far riflettere i dati relativi all’Italia, che mostrano come la violenza sui luoghi di lavoro sia un fenomeno diffuso, che colpisce circa 1,4 milioni di donne durante la loro vita lavorativa, sin dal colloquio di lavoro e per tutto lo svolgimento del rapporto. Oltre l’80% delle vittime intervistate non ne ha parlato con nessuno sul posto di lavoro e meno dell’1% ha denunciato l’accaduto.
La dignità della persona che lavora viene dunque posta al centro del discorso sulle condizioni di lavoro, in un’ottica lungimirante che si focalizza su prevenzione e formazione, più che sulla (mera) sanzione.
Nel frattempo, prosegue alla Camera il percorso del DDL n. 1722 in tema di Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo, ora abbinato ai DDL 1741 e 2311, di cui abbiamo discusso in questo sito.