BLOG

Report ILO 2024: Le buone prassi per il contrasto alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro

Diritto - Redazione - 12 Settembre 2024

9° Report di "Save the Children Le Equilibriste – La maternità in Italia 2024"

Nel giugno 2019, la Conferenza Internazionale del Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha adottato la Convenzione sulla violenza e le molestie (n. 190) e la relativa Raccomandazione (n. 206).

La Convenzione (C190) è il primo trattato internazionale a riconoscere il diritto di ogni persona a un mondo del lavoro libero da violenze e molestie, comprese la violenza e le molestie di genere. Quattro anni dopo la sua adozione, più di 32 Stati membri dell’ILO hanno ratificato il C190, il che è molto promettente.

Gli enormi sforzi dei sindacati di tutto il mondo che si battono per la ratifica stanno ora chiaramente dando i loro frutti. La lotta contro la violenza e le molestie non è un’agenda nuova per i sindacati, che da decenni lavorano senza sforzo per proteggere i lavoratori dalla violenza e dalle molestie nel mondo del lavoro. Nel corso degli ultimi anni, ci sono molti buoni esempi di come i sindacati abbiano protetto i lavoratori da tutti i tipi di violenza e molestie attraverso numerose iniziative e strategie.

Il documento descrive e illustra tali iniziative e strategie, compresi i contratti collettivi. Fornisce inoltre informazioni utili sulle azioni volte a promuovere la ratifica del C190 e sulle iniziative intraprese durante la crisi COVID-19; , nonché sulle prospettive giuridiche per affrontare l’aumento della violenza e delle molestie durante la pandemia e, infine, sulle leggi che hanno contribuito a promuovere un ambiente positivo per la contrattazione collettiva.

Il rapporto è principalmente una raccolta di iniziative e strategie sindacali volte a eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro.

Un’attenzione particolare è rivolta alle risposte all’aumento dei livelli di violenza e molestie dopo la pandemia di COVID-19 e al modo in cui i sindacati hanno adattato e spostato le loro negoziazioni per includere le risposte alla pandemia, pur continuando ad attuare le loro strategie relative sia alla ratifica che alla piena attuazione del C190.

Si concentra in particolare su esempi di iniziative, strategie e negoziati sindacali concordati dopo l’adozione di C190 e R206 e strategie e risposte specifiche al COVID-19 per proteggere i lavoratori da violenze e molestie, tenendo conto della violenza domestica come questione del mondo del lavoro, della digitalizzazione, del telelavoro, della violenza e delle molestie da parte di terzi (TPVH).

 

 

Per approfondire

Report ILO 2024

Potrebbe interessarti anche