L’impatto dei megatrend su persona e ambiente: on-line il Rapporto Eurofound 2023
Negli anni 2020 si discute ampiamente dell’idea che l’economia e il mercato del lavoro in Europa e oltre siano influenzati da megatrend, tra cui i cambiamenti climatici, la digitalizzazione e il cambiamento demografico.
Sebbene siano lontani da nuovi fenomeni, essendosi sviluppati per decenni, oggi (alcune di) queste tendenze sono osservate in accelerazione e hanno un impatto maggiore sulla società, l’economia, il mercato del lavoro e le istituzioni. Ciò è causato, non da ultimo, dalla loro combinazione e influenza reciproca e, più recentemente, dall’impatto della pandemia di COVID-19.
Di conseguenza, i megatrend stanno ricevendo una crescente attenzione politica e interesse per la ricerca, con l’obiettivo di comprendere meglio il loro impatto come precondizione per la progettazione e l’attuazione di politiche volte a garantire una crescita inclusiva e sostenibile a lungo termine che offra occupazione e benessere di alta qualità.
In Europa, non da ultimo nel contesto della ripresa dalla pandemia, le discussioni correlate sottolineano la necessità di gestire con successo la duplice transizione verso un’economia competitiva, innovativa, climaticamente neutra e digitale, contribuendo a una società e a un mercato del lavoro inclusivi, e di garantire che le istituzioni siano adeguate allo scopo di guidare e sostenere efficacemente questa transizione.
Lo scopo del documento Impact of climate change and climate policies on living conditions, working conditions, employment and social dialogue: A conceptual framework è fornire un quadro concettuale per la ricerca e l’analisi adatto a guidare la ricerca futura, anche di Eurofound, legata all’impatto dei cambiamenti climatici e alla politica in materia di cambiamenti climatici.
Questo quadro si basa su una rassegna della letteratura esistente che affronta l’impatto dei cambiamenti climatici e delle politiche in materia di cambiamenti climatici sulle condizioni di vita, l’occupazione, le condizioni di lavoro e il dialogo sociale.
Le implicazioni sempre più evidenti dei cambiamenti climatici, con ondate di calore estive più frequenti ed eventi meteorologici estremi, e il contesto della crisi energetica associata alla guerra in Ucraina hanno posto sempre più enfasi sull’urgenza di affrontare questo problema. La guerra ha riaperto il dibattito sulla sicurezza energetica con le parti interessate alla ricerca di varie misure a medio termine per raggiungere obiettivi a lungo termine.
Buona lettura!