CONVEGNI E SEMINARI

Mooc: Linguaggio, identità di genere e lingua italiana

17 Aprile 2023

 

 

MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche. I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un’esperienza di apprendimento continuo.

I MOOC di Ca’ Foscari sono aperti a tutti:

  • studenti che vogliano apprendere le conoscenze di base utili per affrontare lo studio universitario;
  • laureati e lavoratori;
  • chiunque voglia rafforzare conoscenze per l’attività professionale o la formazione permanente.

La partecipazione ai MOOC è libera e gratuita. I MOOC vengono erogati sulla piattaforma EduOpen.

Ciascun MOOC prevede un calendario di circa 4 settimane. In ciascuna settimana dovrai seguire delle video-lezioni (della durata di 3-15 minuti ciascuna), svolgere test di autovalutazione, consultare i materiali di approfondimento proposti dal docente e intervenire sul forum per porre domande o rispondere agli altri partecipanti.

Potrai seguire le attività nel giorno e nel momento che preferisci, ma entro il calendario proposto e rispettando le scadenze per le eventuali consegne dei lavori. Al completamento delle attività ti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La Prof.ssa  Giuliana Giusti coordina il MOOC Linguaggio, identità di genere e lingua italiana, con le seguenti caratteristiche:

Apertura iscrizioni: 02/04/2023

Avvio dell’attività: 17/04/2023

Lingua: italiano

Obiettivi: Il corso di prefigge di sviluppare la riflessione consapevole sulla relazione tra lingua e identità con riferimento al genere. Le ricadute pratiche riguardano la capacità di applicare le conoscenze per mettere in atto strategie comunicative che facciano emergere la presenza delle donne in tutti gli ambiti dell’interazione sociale e del discorso culturale.
Ciascuna unità didattica tratterà un aspetto importante dell’interazione tra lingua e società con riferimento al genere. L’intento è di sollevare questioni non ancora completamente affrontate in Italia e allo stesso tempo offrire una competenza linguistica di base per affrontare temi che sono spesso oggetto di discussione in ambito sociologico, psicologico, o politico.
Nella prima settimana affronteremo innanzitutto l’interazione strettamente intrecciata tra natura biologica e natura culturale sia del linguaggio sia del genere. Nella seconda settimana vedremo più da vicino alcuni aspetti formali e sociali del linguaggio che interagiscono nella costruzione di identità culturale. Nella terza settimana vedremo come nelle questioni linguistiche la forma ha una ricaduta diretta nel significato e come questa stretta corrispondenza si riverbera nella possibilità di far emergere la presenza delle donne nel discorso culturale. La quarta settimana si sofferma ad analizzare questioni pratiche di “grammatica di genere”, proponendo soluzioni, risolvendo incertezze linguistiche e motivando forme consigliate e sconsigliate. Nella quinta settimana parleremo di nomi comuni e nomi propri, della trasmissione del cognome, e dell’attribuzione dei nomi ai luoghi delle città.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: non sono previsti particolari prerequisiti.

Articolazione del corso: Il corso è articolato in 5 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 5 settimane di studio, 5 ore a settimana circa.

Verifica dell’apprendimento: Tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede tre tentativi di risposta).

Per l’iscrizione al corso: link 

 

Potrebbe interessarti anche