La web conference è stata promossa e organizzata dal Laboratorio lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche (DISG) dell’ateneo friulano con la collaborazione della prof. Anna Zilli e la responsabilità tecnica di Sveva Gregori.
Hanno inoltre collaborato: Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine e la Scuola Superiore della Magistratura (Struttura Territoriale di Formazione di Trieste). Patrocinato da: Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Camera penale friulana di Udine, Confindustria Udine, Api – Associazione piccole industrie, Ordine dei consulenti del lavoro di Udine, Ordine degli ingegneri di Udine, Direzione regionale dell’Inail, Avvocati Giuslavoristi Italiani FVG, Centro Studi di diritto del lavoro “D. Napoletano”.
Durante l’evento è stato presentato il nuovo bando – borsa di studio post lauream per “il diritto al lavoro sicuro”, finanziato con il contributo dell’Azienda Vinicola Annalisa Zorzettig.
Moderatrice: Marina Brollo, presidente dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale – AIDLaSS.
Sono intervenuti: Andrea Odoardo Comez, referente per la formazione distrettuale della Scuola Superiore della Magistratura; Roberto Pinton, rettore Università di Udine; Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; Oliviero Drigani, presidente della Corte d’Appello di Trieste; Dario Grohmann, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Trieste; Paolo Alessio Vernì, presidente della Sezione penale presso il Tribunale di Udine; Elena D’Orlando, direttrice Dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo friulano; Massimo Zanetti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Udine; Fabio Lo Faro, direttore regionale dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro – Inail Friuli Venezia Giulia; Claudia Zuliani, direttrice della Struttura organizzativa complessa (Soc) Prevenzione e sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale; Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine; Riccardo Riccardi, vice presidente e assessore alla Salute della Regione Friuli Venezia Giulia e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone, Raffaele Tito. Relazioni principali: Beniamino Deidda, già procuratore generale della Corte d’Appello di Trieste e di Firenze; Paolo Pascucci, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Urbino Carlo Bo.
Testimonianze: Stefano Grimaz, titolare per l’università di Udine della Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione di rischi di disastro e la resilienza; Amato De Monte, direttore del Dipartimento anestesia e rianimazione dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Con la partecipazione straordinaria del compositore e pianista avvocato Remo Anzovino.