J. López López (ed.), Inscribing Solidarity. Debates in labor law and beyond, CUP, 2022
Pubblicato open access, il volume “Inscribing Solidarity: Debates in Labour Law and Beyond” è curato da Julia López López (Pompeu Fabra University) e pubblicato da Cambridge University Press.
Come introdotto dalla Curatrice, si è visto in questi anni come molti governi, grandi istituzioni e attori collettivi facciano affidamento sul principio di solidarietà per incorporare le politiche sociali su solide basi normative e giuridiche. In questo volume originale, un elenco multidisciplinare di studiosi si riunisce per esaminare i contributi – e le sfide – impliciti nell’affidarsi all’idea di solidarietà per “inscrivere” questo principio nelle politiche sociali.
I capitoli esplorano come la dipendenza dal principio di solidarietà, e in particolare da una comprensione inclusiva della solidarietà, possa rafforzare o indebolire istituzioni e movimenti.
I contributori del volume coprono gli sviluppi nel corso di decenni, con un approccio multilivello che esplora le interazioni dinamiche tra arene locali, nazionali e sovranazionali nel perseguire e giudicare il principio di solidarietà.
Inscribing Solidarity esamina le implicazioni e le dinamiche della solidarietà su una varietà di terreni per illuminarne i limiti concreti e i vantaggi specifici.
Qui di seguito l’indice del Volume:
Inscribing Solidarity in Labor Law: Promise and Limitations,
Julia López López
Sustainability as Solidarity Unbound: Labour Rights and Collective Voice in the United Nations Sustainable Development Goals and the European Union,
Tonia Novitz
Solidarity as a Central Aim of Collective Labour Law?,
Reingard Zimmer
Solidarity: Different Issues in a Community Perspective,
Gian Guido Balandi and Stefania Buoso
Solidarity, COVID-19 and a New Social Contract,
K. D. Ewing
Solidarity in the City,
Scott L. Cummings
Regulation of the Access of Undocumented Migrants to Social Protection: Exploring the Boundaries of Solidarity,
Alexandre de le Court
Solidarity in Hard Times: The Politics of Labour Market and Social Protection Reform in Portugal (2010–2020).
Rui Branco and Daniel Cardoso