Uniud-inclusiva a vicino/lontano
Il festival vicino/lontano, giunto alla sua 18/a edizione, organizza, in collaborazione con Multiverso e Uniud-inclusiva, per giorno 14 maggio 2022, la proiezione del cortometraggio “Vivere oltre i cliché. Le rappresentazioni di genere tra cinema d’animazione, videogiochi e teatro” – regia di Paolo Comuzzi.
Le questioni di genere e le tematiche dell’inclusione sono sempre più presenti nelle nostre vite, nella rappresentazione mediatica e nel dibattito pubblico. Eppure, a prescindere dalle nostre convinzioni, siamo spesso condizionati da modelli che possono indurci a comportamenti non rispettosi delle differenze e della dignità. Sarebbe bene imparare a riconoscerli. A partire dalle rappresentazioni di genere nel cinema d’animazione, nei videogiochi e nel teatro. Multiverso si apre a un confronto per immaginare altre prospettive e altre possibilità.
Con: Sergia Adamo, Luca Chittaro e Francesco Pitassio
Modera: Valeria Filì
Seguirà un’iniziativa del Comitato Unico di Garanzia contro le discriminazioni e per il benessere lavorativo (CUG)
e del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine dal titolo Lo spazio delle donne, alle ore 18.00 presso la Loggia del Lionello con Daniela Brogi, Laura Casella, Valeria Filì e Francesco Pitassio.