Le dimensioni della dignità nel lavoro carcerario

Nella giornata del 5 dicembre 2022, presso il Parlamentino del CNEL, si terrà l’evento dal titolo “Le dimensioni della dignità nel lavoro carcerario“.
Le recenti vicende di cronaca rendono stringente la necessità di indagare le direttrici lungo cui si colloca la tutela della dignità dei detenuti, all’interno del carcere inteso come formazione sociale, nel tentativo di far emergere gli scollamenti dal dettato costituzionale e le potenzialità (ancora) presenti nel sistema disegnato dalla riforma dell’ordinamento penitenziario e dagli interventi ad essa collegati (soprattutto la c.d. legge Smuraglia). In particolare, è cruciale la questione del lavoro come strumento trattamentale e di reinserimento.
Al lavoro, e al compendio di diritti che connotano la disciplina protettiva (tra cui, in prospettiva, l’accesso al salario minimo), deve essere conferito un ruolo di leva di trasformazione e di giustizia sociale, nonché di misura special-preventiva di abbattimento della recidiva.
Ci si interroga quindi su quale lavoro si possa, e si voglia, offrire ai detenuti, nel dialogo dentro e fuori dal carcere, con i settori della cooperazione e del profit, dal momento che spesso le occasioni destinate ai detenuti non sono realmente professionalizzanti.
A tal fine, diviene fondamentale confrontarsi con le esperienze più virtuose affinché possano assurgere a buone pratiche da riprodurre su vasta scala.
Sarà possibile seguire il convegno attraverso il canale You Tube del CNEL.
In locandina il dettaglio degli interventi.


