agenda

La disforia di genere in età pediatrica: riflessioni interdisciplinari

Webinar - 22.09.2021

Il 22 settembre 2021, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la Consulta di Bioetica Onlus, Sez. Friuli Venezia Giulia, organizza l’incontro di studio dal titolo: La disforia di genere in età pediatrica: riflessioni interdisciplinari.

La Disforia di Genere (DG) è una condizione complessa e molto probabilmente di natura multifattoriale. In particolare, essa è espressa da un significativo disagio che è solitamente associato all’incongruenza tra sesso biologico e identità di genere, e rappresenta un fenomeno dimensionale che si può verificare con differenti gradi di intensità, fino alla richiesta di interventi chirurgici per la riassegnazione di genere. La DG può avere un esordio precoce, fin dall’età prescolare, con esiti clinici estremamente variabili, ma può comparire anche durante l’adolescenza, con l’avvio dello sviluppo puberale verso un genere che non si riconosce come proprio. È importante riconoscere precocemente i giovani con una varianza o disforia di genere al fine di svolgere la corretta valutazione, supportare la consapevolezza, prevenire eventuali conseguenze di carattere psicopatologico e quindi migliorare la qualità della vita.

Lo scopo di questo webinar è riflettere sugli aspetti clinici, psicologici ed etici correlati alla DG e offrire una panoramica su dibattiti attuali e opzioni cliniche disponibili.

Nella locandina allegata, i dettagli dell’evento e il link di collegamento al webinar.

Potrebbe interessarti anche