agenda

Giornata Internazionale delle Persone Anziane

01.10.2020

 

Oggi 1° ottobre 2020 si celebra la Giornata Internazionale delle Persone Anziane.

L’invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni più significativi del 21esimo secolo che ha conseguenze importanti e di ampia portata per tutti i settori della società. Come sottolineato anche dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, “le conseguenze sociali ed economiche di questo fenomeno sono profonde, e vanno ben al di là del singolo o della singola anziano/a e della sua famiglia, dato che coinvolgono la società e la comunità globale come mai prima d’ora”.

Per cercare affrontare le sfide legate all’invecchiamento e massimizzare le opportunità che una popolazione anziana in aumento offre, presso l’Università degli Studi di Udine è attivo il gruppo di ricerca interdisciplinare Active Ageing Uniud”.

Il gruppo nasce dall’esigenza di aggregare interessi e competenze di ricerca afferenti a diverse discipline del sapere, da quelle mediche, a quelle scientifiche e tecnologiche, umanistiche, assistenziali, sociali ed economico-giuridiche e attualmente include oltre cento accademici afferenti a tutti i  Dipartimenti dell’ateneo udinese.

Il gruppo ha individuato 4 macro ambiti di interesse su cui sviluppare progetti e attività di ricerca multidisciplinari:
1. benessere e prevenzione, area tematica che comprende competenze multidisciplinari di scienze della nutrizione, scienze degli alimenti, prevenzione delle patologie degenerative e invalidanti;
2. infrastrutture e tecnologie, che possono supportare la realizzazione di qualsiasi progetto/intervento che preveda il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, come ad esempio domotica e biomedicale;
3. welfare;
4. ricerca traslazionale, diagnostica, clinica ed assistenza, per lo sviluppo di tecniche diagnostiche sofisticate che partendo dalla ricerca molecolare fondamentale consentano lo sviluppo di strategie terapeutiche di precisione e personalizzate.

Il primo workshop di presentazione ha visto coinvolti ricercatori e portatori di interesse, impegnati nell’elaborazione di progetti di ricerca con notevoli ricadute sul benessere delle persone, anziane e non.

I temi proposti nell’ambito del Laboratorio Lavoro del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine sono stati:

Marina Brollo,  “How to Make the Elderly Labour Sustainable: Part time and Smart Working”;

Valeria Filì e Claudia Carchio, “Income Support for Elderly Workers”;

Francesco Bilotta,  “The Dignity of Ageing people: some Reflections on Method”;

Carmela Garofalo; “How to Make the Elderly Labour Sustainable: Return to Work Incentive”;

Anna Zilli, “Skills and Ageing of workers in the Public Healthcare System.”

Potrebbe interessarti anche