Convegno – Dignità del lavoro e civiltà digitale

Il prossimo 24 febbraio 2023, ore 10:00, presso l‘Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà il convegno intitolato “Dignità del lavoro e civiltà digitale“.
In Italia la riflessione sugli effetti della digitalizzazione sulla dignità del lavoro è ancora agli inizi, mentre nei Paesi europei e negli USA i contributi scientifici sono già in uno stadio avanzato e le forme di intelligenza artificiale sono sempre più diffuse soprattutto nelle imprese multinazionali.
I problemi che pone la civiltà digitale rispetto alla dignità del lavoratore sono di diverso ordine:
a. Rispetto all’ordinamento italiano vengono in questione i valori costituzionali.
b. Bisogna affrontare il tema del rapporto tra la dignità del lavoratore e le diverse forme dell’intelligenza artificiale e in particolare quelle costituite dalle macchine dotate di capacità di autoapprendimento e in grado di elaborare decisioni autonome.
c. In terzo luogo, sono gli algoritmi che operano secondo i dati immessi dall’uomo e perseguono obiettivi indicati da chi decide quali dati immettere.
Soprattutto rispetto alla seconda forma di intelligenza artificiale, la legge italiana già dal 2019 applica la disciplina del lavoro subordinato a coloro che operano mediante piattaforme digitali. In prospettiva comparata, sarà indispensabile prendere in considerazione la giurisprudenza delle Corti di diversi paesi europei (come Francia, Spagna, Germania, Regno Unito), nonché le Direttive, in atto e proposte, della Commissione europea e del Consiglio Europeo.
Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione online.
Il convegno sarà trasmesso in diretta sui canali lincei.
Tutti i dettagli su relatori e interventi in locandina.


