La Carta europea dei diritti fondamentali compie 20 anni
Il 7 dicembre ricorrerà il ventesimo anniversario della proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE da parte dei Presidenti delle istituzioni europee.
La FRA (Fundamental Rights Agency), in collaborazione con la Commissione europea, ha organizzato per l’occasione una conferenza virtuale dal titolo “Rafforzare la Carta dell’UE: i diritti delle persone nell’UE nel prossimo decennio”. La tavola rotonda avrà come tema la necessità di operare sforzi collettivi per rafforzare l’applicazione della Carta.
Interverranno, la vicepresidente della Commissione europea, Věra Jourová, responsabile della riforma della strategia per l’attuazione della Carta, il presidente della Corte di giustizia dell’Unione europea, Koen Lenaerts, e il direttore della FRA, Michael O’Flaherty.
Per partecipare all’incontro on line, occorre iscriversi utilizzando il modulo che si trova in basso a questa pagina.
Conosci meglio la Carta e la giurisprudenza della Corte di giustizia, con Cartapedia e il Volume Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella legislazione e nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale.